Sei in > Home > Basilicata > Matera > Policoro > Da Visitare > Il Castello Pantano
 

 ADV

Policoro - Castello Pantano

Logo Basilicata Vacanze Policoro Molti anni fa, in un bosco presso Policoro detto Pantano, viveva un Principe che era cresciuto sotto la tutela di sua nonna, perchè il Re era troppo occupato dai suoi doveri di sovrano. La nonna desiderava che il nipote crescesse felice e gli raccontava belle favole. “La cosa più bella è questa terra” gli diceva, “Qu i ci sono grandissimi e stupendi paesaggi e fiori. Ognuno di questi fiori possiede la sapienza saggio. Così, mentre in uno puoi trovare tutto ciò che si può sapere, nei laghi, montagne e fiumi trovi tutta la storia del mondo, di i Re e gli eroi... Di tutte le grandi imprese”.

“Chi può arrivare in quei luoghi?” chiedeva il Principe.

“Solo i buoni. Dio fece il paradiso per tutti, però Adamo ed Eva, i suoi abitanti, lo disobbedirono e furono cacciati. Da allora il paradiso è abitato solo dalle anime di chi si è comportato in modo degno e virtuoso”.

Così, con il passare del tempo, il giovane cresceva e imparava il significato delle cose.

G1i anni trascorrevano ma per il Principe il paradiso perduto, che non credeva fossero quelle terre, costituiva una vera illusione.

Una sera, passeggiando per boschi, si allontanò senza accorgersene e si ritrovò, a notte fonda, in un luogo sconosciuto. Nel cielo correvano nuvole minacciose e non tardò a scoppiare una tempesta, come accade spesso in Lucania. Il Principe corse alla ricerca di un riparo e vide una luce brillare dinanzi a sé. Avanzò, correndo, in quella direzione e trovò una grotta nella quale una donna anziana stava cucinando un cervo sopra un fuoco.

“Entra e asciugati”, disse la donna, “mettiti vicino al fuoco, chè qui dentro è molto freddo. Attento al fuoco!”, non fece in tempo a dire così che la vecchietta lo gettò nell’acqua bollente.

“Ah, ah! Ce l’ho fatta e adesso ti mangerò vivo”.

Il piccolo iniziò a dimenarsi, quando all’improvvisò entrò un lupo della foresta nella casa della donna. “Non fare niente al piccolo–disse il lupo– che costui è signore di queste terre e non crede nella possibilità che questo sia un paradiso vero e proprio”.

La vecchia lo lasciò immediatamente scappare e, all’improvviso, al di fuori di quel riparo riapparve la luce. Fu così che, seguendo i sentieri di quella località, il principe ritornò al palazzo e esclamò alla nonna: “Nonna, è vero che anche in un luogo brutto come credevo che questo fosse, ci sono esseri buoni. E’ come essere davvero in Paradiso!”.

FONTE: Consiglio Regionale di Basilicata.